- Introduzione
- Sezione 1: Comprendere l'epilessia
- Sezione 2: Promuovere la consapevolezza
- Sezione 3: Strategie di comunicazione efficaci:
- Sezione 4: Autotutela
- Osservazioni conclusive
- Quiz
Total Participants: 16
N. of issued certificate: 5
Introduzione
L’interazione con i colleghi è un aspetto essenziale di qualsiasi luogo di lavoro, in quanto favorisce il lavoro di squadra, la comunicazione e un ambiente di lavoro positivo. Tuttavia, le persone con epilessia possono affrontare sfide uniche quando si tratta di interazioni sociali sul posto di lavoro.
Questo modulo mira a fornire consigli pratici su come promuovere interazioni significative con i colleghi. Coprirà i quattro temi della comprensione dell’epilessia, della promozione della consapevolezza, delle strategie di comunicazione efficaci e dell’autodifesa. Implementando queste strategie, le persone con epilessia possono creare un ambiente di lavoro inclusivo che promuova la collaborazione e la comprensione reciproca.
Obiettivi formativi
- Comprendere l’epilessia e costruire la fiducia in te stesso: il primo obiettivo di apprendimento è acquisire una comprensione completa del tuo specifico tipo di epilessia, riconoscere i fattori scatenanti personali e gestire efficacemente i tuoi farmaci. In questo modo, puoi sviluppare la fiducia in te stesso ed essere meglio preparato ad affrontare potenziali preoccupazioni durante le interazioni sociali con i colleghi di lavoro.
- Promuovere la consapevolezza e ridurre lo stigma: il secondo obiettivo di apprendimento è promuovere la consapevolezza sull’epilessia sul posto di lavoro attraverso discussioni aperte, formazione e utilizzo di risorse di rinomate organizzazioni di supporto all’epilessia. In questo modo, le idee sbagliate e lo stigma che circondano l’epilessia possono essere dissipati, portando a una cultura del lavoro più empatica e comprensiva.
- Apprendere strategie di comunicazione efficaci: il terzo obiettivo di apprendimento è dedicato all’apprendimento di strategie di comunicazione efficaci sul posto di lavoro. Ciò include decidere se rivelare la propria epilessia, comunicare con sicurezza esigenze di alloggio ed educare i colleghi all’epilessia. Queste strategie consentono di esprimere i propri bisogni e le tue preferenze e di ricevere il supporto necessario per avere successo sul lavoro.
- Autotutela ed empowerment: il quarto obiettivo di apprendimento è quello di far sì che la persona con epilessia riesca a tutelare sé stessa attraverso la formazione continua, la formazione all’assertività e la ricerca di supporto da vari canali. In questo modo, è possibile superare le sfide, far valere i propri diritti e contribuire a promuovere un ambiente di lavoro positivo che valorizzi l’inclusività e la comprensione reciproca.