Bullet Points
Introduzione
Sebbene l’epilessia sia un disturbo neurologico molto comune, la disoccupazione e la sottoccupazione sono più frequenti nelle persone con epilessia. Gli stipendi più bassi e lo stigma influiscono negativamente sulle condizioni di lavoro tra le persone con epilessia.
Vivere con l’epilessia significa far fronte a molti sintomi che compromettono le condizioni di lavoro in modi diversi. Conoscere i diversi sintomi che potenzialmente influenzano il tuo lavoro, ti porterebbe a fare la scelta giusta per il tuo futuro.
La disoccupazione è strettamente connessa all’atteggiamento e alle convinzioni errate dei datori di lavoro. Anche fattori clinici possono influenzare lo stato occupazionale delle persone con epilessia. Le persone con epilessia spesso rimangono sottoccupate a causa dello stigma, degli atteggiamenti negativi e della paura, ma anche a causa pregiudizi. Una bassa autostima potrebbe ostacolare la capacità di cercare la posizione lavorativa più appropriata.
Il controllo delle crisi è solo uno dei fattori da considerare quando si lavora. Le crisi potrebbero aumentare il rischio di incidenti e lesioni, ma anche altri sintomi come mancanza di concentrazione, problemi di memoria e fotosensibilità, possono compromettere le capacità lavorative.
Questo modulo esplorerà i limiti legati all’epilessia e perché è così importante condurre un’autovalutazione prima di candidarsi per un lavoro. In particolare, ci concentreremo sulle crisi, sui sintomi fisici e cognitivi.
Dopo aver studiato questo modulo, raggiungerai i seguenti risultati di apprendimento:
- Comprendere le crisi e i fattori scatenanti
- Valutare dei sintomi fisici
- Gestire i sintomi cognitivi
Il modulo comprende in totale 3 sezioni.
Durata del modulo in ore/minuti (circa): 1 h; 20 minuti per sezione