Bullet points (3-5)

  1. Autovalutazione per la scelta del lavoro appropriato
  2. Importanza del controllo delle crisi e conseguenze delle crisi sul lavoro
  3. Affrontare le restrizioni alla guida
  4. Incidenti e cadute
  5. Fattori scatenanti le crisi epilettiche (luce, lettura, ecc.)
  6. Deficit motori e sensitivi
  7. Deficit cognitivi
  8. Disclosure (rivelazione) e stigma

Introduzione

Sebbene l’epilessia sia un disturbo neurologico comune, la disoccupazione e la sottoccupazione sono più comuni nelle persone con epilessia. I salari più bassi e lo stigma influiscono negativamente sulle condizioni di lavoro tra le persone con epilessia. Alcuni problemi continuano a ostacolare la ricerca e il mantenimento di un lavoro: limitazioni specifiche, cambiamenti e atteggiamenti dei datori di lavoro.

L’epilessia è un disturbo multidimensionale, con diverse manifestazioni che compromettono le normali condizioni di lavoro.

Per scegliere il lavoro giusto è necessario conoscere gli aspetti specifici della propria condizione medica (epilessia), per questo è fondamentale un’autovalutazione, eseguita insieme al proprio medico che evidenzi le limitazioni legate alla patologia. Infatti, alcuni sintomi e segni sono specifici di alcune sindromi e tipi di epilessia.

Inoltre, nel fare domanda per un lavoro, andrebbe ben considerato il livello di istruzione raggiunto. L’obiettivo di questo modulo è imparare a scegliere il lavoro giusto in base al livello di istruzione personale, ai rischi e alle limitazioni specifiche per le persone con epilessia nell’ambiente lavorativo. In particolare, esamineremo i punti di forza individuali, le restrizioni e i rischi legati a lavori specifici (utilizzo di macchinari speciali, guida di veicoli) e a specifici tipidi epilessia. Distingueremo, quindi, tra limitazioni “esterne” e “interne”. Ci concentreremo, ad esempio, su come su come comunicare l’epilessia al datore di lavoro e ai colleghi, quando richiesto o necessario. Infine, forniremo uno schema per la valutazione dei rischi sul lavoro, dando alcuni suggerimenti per rendere l’ambiente sicuro per le persone con epilessia.

Dopo aver studiato questo modulo, raggiungerai i seguenti risultati di apprendimento:

  • scegliere il lavoro appropriato tenendo conto delle condizioni di salute, della sicurezza e del livello di istruzione raggiunto
  • Affrontare i limiti “esterni” e ambientali
  • Affrontare le limitazioni “interne”

Il modulo include 3 sezioni in totaleThe module includes in total 3 sections.

Durata del modulo in ore/minuti (circa): 1 h; 20 minuti per sezione