Le persone con disabilità rimangono uno dei gruppi più a rischio nel mercato del lavoro. Secondo i dati provenienti da quasi tutte le fonti disponibili, circa il 10-15% delle persone disabili in età lavorativa è occupato.

Le questioni relative all’inclusione sociale delle persone con disabilità attraverso l’occupazione rimangono un compito prioritario per la politica sociale del Paese nel campo della disabilità.

Ci sono diverse ragioni per cui questa categoria di persone ha scarso o nessun accesso all’occupazione:

  • Uno dei problemi più gravi è quello delle barriere architettoniche e degli ambienti abitativi e di insediamento accessibili.
  • Gli imprenditori non assumono persone disabili e il settore privato non è interessato alle risorse che le persone disabili possono offrire.
  • Le qualifiche delle persone disabili. Oltre il 40% di loro possiede un’istruzione primaria o inferiore. Questo impedisce persino la partecipazione ai corsi di riqualificazione offerti dall’agenzia per l’impiego, a causa dei requisiti minimi di istruzione richiesti.

In questo senso, quando entrano nel mercato del lavoro, le persone con disabilità affrontano numerose barriere sociali che riducono considerevolmente le loro opportunità.

Il Codice del Lavoro bulgaro prevede diverse misure chiave: 

  • Quote occupazionali: i datori di lavoro con più di 50 dipendenti devono riservare posti di lavoro per persone con capacità lavorative ridotte (dal 4 al 10% del totale dei dipendenti).
  • Ferie annuali: i dipendenti con una capacità lavorativa ridotta del 50% o più hanno diritto ad almeno 26 giorni di ferie annuali retribuite.
  • Tutela contro il licenziamento: esistono protezioni speciali contro il licenziamento dei dipendenti disabili. Il licenziamento di dipendenti disabili richiede un’autorizzazione preventiva da parte dell’ispettorato del lavoro.
  • Supporto all’occupazione: sono previsti vari tipi di supporto, tra cui imprenditorialità sociale, formazione professionale e autoimpiego.

Di seeguito il link dove trovare tutte le diverse politiche e leggi in bulgaro: https://ahu.mlsp.government.bg/portal/page/3