- Introduzione
- Sezione 1: Ostacoli a una migliore integrazione professionale per le persone con disabilità, in particolare con epilessia
- Sezione 2: Il quadro giuridico internazionale
- Sezione 3: Il quadro giuridico europeo
- Sezione 4: Pari opportunità in Italia
- Sezione 5: Pari opportunità in Bulgaria
- Sezione 6: Pari opportunità in Irlanda
- Sezione 7: Pari opportunità in Germania
- Sezione 8: Pari opportunità in Francia
- Sezione 9: Riassunto dei punti chiave relativi alla legislazione per promuovere l'integrazione professionale delle persone con disabilità in Italia, Bulgaria, Irlanda, Germania e Francia.
- Osservazioni conclusive
- Quiz
Ecco una panoramica dei principali strumenti legali e iniziative per promuovere l’occupazione delle persone con disabilità:
La Disability Act (2005) richiede agli enti pubblici di rendere i loro servizi accessibili alle persone con disabilità. In termini di valutazione delle necessità, le persone con disabilità possono richiedere una valutazione dei loro bisogni in materia di salute e servizi sociali, inclusi i supporti per l’occupazione.
Gli Employment Equality Acts (1998-2015) sono leggi che vietano la discriminazione diretta e indiretta sulla base della disabilità in ambiti come il reclutamento, le condizioni lavorative, la formazione, la promozione e la cessazione del rapporto di lavoro. I datori di lavoro sono tenuti ad adottare misure adeguate per adattare il luogo di lavoro alle esigenze dei dipendenti disabili, a meno che ciò non imponga un onere sproporzionato per il datore di lavoro.
Diverse iniziative e programmi di supporto mirano anche a migliorare l’integrazione professionale delle persone con disabilità, come:
Reasonable Accommodation Fund: questo fondo aiuta i datori di lavoro a coprire i costi degli adattamenti ragionevoli necessari per consentire alle persone disabili di accedere e mantenere un impiego.
Wage Subsidy Scheme (WSS): è un programma che offre sovvenzioni salariali ai datori di lavoro che assumono lavoratori disabili. L’obiettivo è compensare la riduzione percepita della produttività associata alla disabilità del lavoratore.
Disability Awareness Support Scheme: finanzia la formazione sulla consapevolezza della disabilità per datori di lavoro e colleghi di lavoratori disabili, al fine di promuovere un ambiente di lavoro inclusivo.
Supported Employment Services: offre servizi per aiutare le persone con disabilità a trovare e mantenere un lavoro. Include assistenza nella ricerca di un impiego, supporto all’integrazione lavorativa e follow-up post-assunzione.
Sebbene le leggi generali sulla disabilità e sull’uguaglianza si applichino, dimostrare che l’epilessia è una disabilità può essere complicato a causa della natura della condizione e delle sue presentazioni eterogenee nelle persone colpite. Di conseguenza, le procedure/domande che coinvolgono persone con epilessia vengono spesso esaminate caso per caso. Sensibilizzare sull’impatto dell’epilessia nei luoghi di lavoro e negli istituti educativi è cruciale.
Uteriori informazioni: National Disability Authority