Statistics
Total Participants: 1
N. of issued certificate: 1

Una volta che le persone con epilessia si assicurano un’opportunità di lavoro, possono incontrare sfide specifiche legate alla loro condizione sul posto di lavoro.

Le sfide sul posto di lavoro per le persone con epilessia possono includere preoccupazioni sulla divulgazione della condizione ai colleghi, sulla gestione delle crisi durante l’orario di lavoro o sull’affrontare pregiudizi legati alla produttività.

Tuttavia, una comunicazione efficace con i supervisori e i colleghi è fondamentale per affrontare queste sfide. Sviluppare un dialogo confidenziale e aperto sull’epilessia può portare a una maggiore comprensione e supporto sul posto di lavoro.

Essere istruiti sulla salute

È fondamentale, in termini di autopromozione, comprendere completamente la propria condizione e il suo impatto, o potenziale impatto, sulla vita quotidiana, anche lavorativa.

Le persone con epilessia devono informarsi sul loro tipo specifico di epilessia, sui fattori scatenanti, sui sintomi e sulla gestione delle crisi ed essere in grado di spiegare ai potenziali datori di lavoro come possono gestire la loro epilessia sul lavoro.

Le persone con epilessia dovrebbero essere in grado di mostrare con sicurezza ai loro datori di lavoro come sono preparati a gestire la loro epilessia sul lavoro. Ciò può includere la dimostrazione di piani d’azione per le crisi, la richiesta di soluzioni ragionevoli e la relativa motivazione, ecc.

Conoscere i propri diritti

Le persone con epilessia dovrebbero essere proattive nel sostenere accorgimenti ragionevoli sul posto di lavoro che consentano loro di svolgere i propri compiti in modo efficace. Questi accorgimenti possono includere una programmazione flessibile dei turni per gestire gli appuntamenti medici o consentire brevi pause per gestire gli effetti collaterali dei farmaci.

Comprendere i diritti sul posto di lavoro ai sensi della legislazione locale/nazionale/regionale pertinente è essenziale per le persone con epilessia. Queste leggi proteggono dalla discriminazione e garantiscono pari opportunità alle persone con disabilità, compresa l’epilessia. Conoscere questi diritti può consentire alle persone di affermarsi di fronte a un trattamento ingiusto.

A seconda del paese in cui vivi, potresti avere diritti ai sensi delle leggi che coprono le aree di uguaglianza, disabilità, occupazione, salute e sicurezza, ecc.

Contatta la tua organizzazione locale di supporto per l’epilessia se hai bisogno di maggiori informazioni sui tuoi diritti e sulle tue prerogative sul posto di lavoro.

Siate pronti ad autopromuovervi o ad auto-difendervi per ciò di cui avete bisogno, se previsto dalla legge.

Sensibilizzare

Le persone con epilessia dovrebbero anche incoraggiare iniziative di sensibilizzazione sul posto di lavoro.

Impegnarsi in campagne di sensibilizzazione sull’epilessia ed educare datori di lavoro e colleghi sulla condizione può favorire un ambiente di lavoro inclusivo e solidale.

Anche in questo caso, molte organizzazioni locali di supporto all’epilessia gestiscono programmi sul posto di lavoro e sarebbero aperte a fornire informazioni e formazione ai datori di lavoro su come creare un ambiente favorevole all’epilessia. Molti saranno anche lieti di fornire volantini e risorse che possono essere distribuiti sia ai datori di lavoro che ai colleghi.

Incoraggiare l’interazione tra le persone con epilessia e i loro colleghi è trattato in un modulo separato.